Home » Blog » G7 Mirabella

G7 Mirabella

G7 Mirabella
UNA NOSTRA RIFLESSIONE SULL’AVVISO PUBBLICO

Il contratto di sponsorizzazione disciplinato dalla legge, nell’avviso pubblico prevede che l’operatore economico possa corrispondere “doni ististuzionali G7”. Si tratta di “utile d’immagine” oppure di concessione disinteressata del dono come significati di regali? Il triangolo donare-ricevere-contraccambiare del valore sociale di legame territoriale a differenza dello scambio mercantile.

“La sponsorizzazione G7 prevede la fornitura, senza oneri finanziari a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei seguenti beni e servizi che dovranno preferibilmente essere coerenti con i principi di sostenibilità ambientale e sociale: prodotti di qualità che caratterizzano in maniera significativa il “saper fare italiano” e l’eccellenza della creatività, dell’ingegno, del design e dello stile italiani da utilizzare prevalentemente quali doni istituzionali; prodotti e servizi caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e/o innovativo, anche finalizzati a contenere l’impatto ambientale degli eventi; altri prodotti e servizi connessi agli aspetti organizzativi e logistici della presidenza italiana del G7”.

Abitualmente il comune di Mirabella Eclano utilizza per le gare di appalto, contratti di sponsorizzazione traendone un beneficio del 2 o 3%, che dovrebbero essere finalizzato ai beni culturali e servizi di interesse pubblico.

La Presidenza Italiana G7 parla di “doni istituzionali”, al contrario, per il comune di Mirabella Eclano, uno snaturamento di legge e regolamento.

Per una maggiore comprensione nostra, gli operatori economici di Mirabella Eclano scelti per l’ospitalità G7 degli Interni che hanno stipulato contratti (secondo indiscrezioni giornalistiche Villa Orsini – Mood, Radici Resort-Mastoberardino, Vigna della Corte, Quintodecimo) stipuleranno contratti di sponsorizzazione di doni istituzionali dell’accoglienza e dei vini quali servizi e prodotti di eccellenza? E in contropartita riceveranno soltanto il diritto all’immagine oppure infrastrutture idonee all’accoglienza G7? Il diritto alle Informazioni e a Sapere per i cittadini, soprattutto in tempo di elezioni.

PUBBLICITA’ DELLE IMPRESE SU G7.

UNA NUOVA FRONTIERA DEL MARKETING

Nella grandi città metropolitane questa strategia di sponsorizzazione e di merchandising funziona da parte delle grandi imprese, in particolare del settore della moda del made Italy e l’eccellenza tecnologica ed economica. Nella società post-industriale sono emerse dalla prassi figure contrattuali volte a valorizzare l’immagine e la visibilità dell’impresa. Si tratta di schemi negoziali prevalentemente importati dai sistemi angloamericani. ll contratto di sponsorizzazione3 è sussumibile nella categoria dei contratti di pubblicità, finalizzati a propagandare il messaggio commerciale di un’impresa. La sponsorizzazione è un contratto atipico, consensuale, a prestazioni corrispettive ed a forma libera. Altro sarebbe se l’amministrazione pubblica affidasse in concessione, a privati come la Consip un evento straordinario, la sponsorizzazione dei beni culturali e attiva dell’Amministrazione.

Ma ha senso il contratto di sponsorizzazione di doni istituzionali G7 in contesti come il nostro a basso ritardato di sviluppo, definito dal Ministero Coesione Sociale e delle Aree interne dell’economia dei margini, a rischio di spopolamento? Bando di gara Presidenza Italiana G7 2024 della Prefettura di Avellino e del Comune di Mirabella Eclano. Sant’Angelo dei Lombardi e Torella dei Lombardi e altri comuni?

Vista la circolare prefettizia prot. n° 14992 del 16/02/2024, si rende noto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Delegazione per la presidenza italiana del G7 con decreto del Capo Delegazione n. 22 del 16 ottobre 2023 ha autorizzato l’espletamento, ai sensi degli artt. 13, co. 2 e 5, nonché 134, co. 4 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, di una procedura per individuare operatori economici interessati a stipulare contratti di sponsorizzazione tecnica per la fornitura di doni istituzionali, prodotti innovativi e servizi, da utilizzare in occasione degli eventi ufficiali della presidenza italiana del G7 nel 2024 o nella loro organizzazione, senza oneri finanziari a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Quali sono i servizi innovativi da sponsorizzare a livello territoriale? Sembra quasi di capire che devono essere i privati a sponsorizzare l’evento G7 ministero degli Interni, invece, delle istituzioni.

RUGGIERO FA SOLO PROPAGANDA ELETTORALE

300, 400. 500mila euro incassati dal comune, centinaia centinaia mila euro, fino a 500mila su 25 milioni di appalti, provengono dalle ditte appaltatrici comunali per opere. Ma c’è qualcuno che lassù controlla la qualità delle opere? Il pozzo di San Patrizio del Parco Fluviale del Calore di 12milioni circa, l’appalto dei 4 valloni, l’appalto del piano asili nido e poli d’infanzia a Mirabella-centro in via Sant’Angelo e Passo San Prisco, l’appalto 8alberghiera, l’appalto per il rifacimento urbano Borgo-via Roma e Torretta-Belvedere. Una manna dal cielo per il sindaco Ruggiero e la Giunta municipale, per potere fare festa e festini tutto l’anno, tanto da utilizzare una spesa record di circa 400- 450mila euro, euro più euro meno. C’è stato qualche consigliere comunale che abbia segnalato tutto ciò alla Magistratura contabile della Corte dei Conti?

A fronte di una vera e propria ipotesi di distrazione di fondi pubblici per interventi del divertimento effimeri. Infatti, secondo sia il Regolamento comunale n.28 del 22.11.2021 sia la Deliberazione di Giunta Municipale n.61 del 18.08.2022.

L’articolo 9 del regolamento approvato dagli organi comunali parla chiaramente: Sponsorizzazione di interventi di restauro e manutenzione su beni sottoposti a tutela artistica, architettonica e culturale, a pagina 5 della deliberazione di Giunta Municipale si afferma che saranno destinati al completamento della ricostruzione dell’obelisco di paglia, nonché alla sua valorizzazione e alle manifestazioni allo stesso dedicato, per il miglioramento della qualità dei servizi istituzionali.

Sindaco e Giunta Municipale hanno violato leggi e regolamento. Infatti, su 186.228,60 euro da amputarsi al Cap. di spesa n. 908-1 Finanziato con il capitolo in entrata n.541 denominato “contratti di sponsorizzazione”, hanno speso zero zero risorse sul rifacimento del Carro. Situazione assurda e incomprensibile!!! Gli organi contabili istituzionali e Suprema Magistratura Corte dei Conti sono tenuti a fare chiarezza e piena luce sull’uso della Finanza Pubblica del Comune di Mirabella Eclano.

L’assessore Guarino, delegato alla Finanza e Tributi preposto al controllo batti un colpo se ci sei!

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>