Home » Blog » Fondazione del Carro

Fondazione del Carro

Questa sera si è svolta una riunione presso la bottega di Giotto Faugno con l’associazione Vivi Mirabella. Si è trattato di un incontro per chiarire la situazione del Carro, sia per la costituzione della fondazione sia per la grande tirata del prossimo 16 settembre. Giotto Faugno ha chiarito che non si è mai sottratto a montare/smontare il Carro, però ha voluto sottolineare che il 18 agosto del 2022 ha inviato una lettera al Comune per lamentare le condizioni gravi in cui versa l’obelisco con il rischio di perdere la tradizione. Lettera che non ha avuto mai una risposta. Giotto ha anche detto che si attende il consiglio comunale straordinario per aprire la fase costituente della fondazione “Il Carro di Mirabella Eclano” con il relativo cronoprogramma. Un consiglio da fare subito perché si mette a rischio la grande tirata (manutenzione, manto di grano, verifica staticità struttura di legno).
Presente anche l’associazione Voce di Aeclanum.

La riunione ha visto una rinnovata partecipazione dei giovani tanto che i rappresentanti di Vivi Mirabella hanno manifestato tutta la loro disponibilità per i passi successivi per la rifondazione del Carro.

Una fondazione per il Carro di Mirabella: la proposta dell’amministrazione comunale

L’Amministrazione Comunale di Mirabella Eclano, nella persona del Sindaco pro tempore Giancarlo Ruggiero, dopo un’attenta riflessione ha maturato, al fine di tutelare, valorizzare e salvaguardare la tradizione del Carro di Mirabella Eclano, il convincimento della necessità di costituire un soggetto giuridico terzo e autonomo, rispetto alla proprietà Comunale, una fondazione non profit, espressione della Comunità Eclanese.

A tale scopo ieri sera mercoledì 19 luglio 2023 nella sala del Consiglio Comunale di Mirabella Eclano sono stati invitati i rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio e il gruppo dei carristi. L’assemblea dei presenti dopo aver dibattuto sulle criticità, e in particolare l’eccessiva politicizzazione, ha condiviso la necessità di dare inizio a tale processo. Il Sindaco a tale scopo si è impegnato a convocare, in tempi brevi, un Consiglio Comunale straordinario per aprire ufficialmente la fase costituente.

Si ringraziano per essere intervenute le ass. Misericordia e Pubblica Assistenza, nelle persone di Carmine Cirillo, Augusto Morella e Massimo Centrella; la Proloco la Pannocchia, nella persona di Daniele Martiniello; la Proloco La Fenice, nelle persone di Carmine Cirillo e Margaret Memmolo; l’Ass. Di Volontariato Vincenziano, nella persona di Marisa Bruno; l’ass. Quinto decimo, nella persona di Carmine De Simone; l’Ordine Francescano secolare, nella persona di Margaret Memmolo; I carristi Genesio Panza, Gabriele Russo, Settimio Aiello e Raffaele Pescatore; La Voce di Aeclanum nella persona di Claudio Bruno e tutti i presenti.

FONTE: https://www.irpinianews.it/una-fondazione-per-il-carro-di-mirabella-la-proposta-dellamministrazione-comunale/

Per dire la vostra registratevi:https://www.luxpopuli.it/registrazione/

Condividi questo Articolo
Dite la vostra!
00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>